Share of voice (SOV)
La share of voice (SOV) misura la quota di mercato del tuo brand rispetto alla concorrenza. Funge da indicatore della visibilità del marchio e di quanto questo domini la conversazione nel tuo settore. Più estesa è la quota di mercato, più risulterai popolare e maggiore sarà l'autorità che eserciterai su utenti e clienti potenziali.
Sebbene per SOV in genere si intenda la percentuale di pubblicità a pagamento di un brand in un mercato concorrenziale, questo acronimo può comprendere anche diversi aspetti della pubblicità e del marketing digitali, comprese le menzioni sui social media e il traffico per determinate parole chiave.
Conoscendo la propria SOV, il tuo brand può comprendere meglio le sfide che lo attendono e la sua posizione attuale all'interno del mercato, potendo quindi disporre di maggiori dati su come attrarre gli utenti e favorire la crescita dell'attività.
Come calcolare la share of voice
Per calcolare la SOV, occorre dividere una metrica del tuo marchio per il valore totale relativo al mercato o settore. Moltiplicando questo numero per 100, si ottiene la quota di mercato in percentuale per quella metrica specifica.
Metrica del tuo brand / Metrica totale di mercato x 100
Ad esempio, se i tuoi hashtag brandizzati compaiono 30 volte sulle 50 occorrenze totali dell'intero mercato, significa che hai una SOV del 60 % e che puoi quindi ritenerti il leader del settore.
Esiste un'ampia gamma di piattaforme di analisi con strumenti integrati che calcolano automaticamente la tua SOV rispetto a brand simili. Sprout Social dispone di strumenti per l'ascolto sui social media che analizzano le conversazioni degli utenti basandosi su hashtag e menzioni e poi calcolano le SOV di diversi brand o di tutto il mercato.
Cosa puoi misurare con la share of voice
Tra le metriche di cui tenere conto per calcolare la SOV ci sono:
- Parole chiave organiche
- Parole chiave per le campagne pay per click (PPC)
- Visualizzazioni
- Copertura
- Entrate
- Menzioni
- Hashtag
Vantaggi del misurare la share of voice
Misurare la share of voice ti permette di:
- Effettuare un'analisi competitiva di tutti i brand presenti sul mercato: questo ti consente di ottenere un quadro generale del grado di competitività del mercato e di capire se sei un brand emergente o dominante nel settore.
- Usare la SOV come un modo per segmentare il tuo pubblico di destinazione: il calcolo di questo parametro è utile per analizzare il tuo pubblico, ma puoi anche segmentare i dati ottenuti al fine di ricavare maggiori informazioni sui tuoi punti di forza e di debolezza. Valuta la tua SOV rispetto a mercati regionali e segmenti demografici fondamentali e non solo.
- Valutare il successo delle tue campagne di marketing: se hai lanciato una campagna di recente, puoi determinare se ha avuto un impatto positivo sulla SOV, ovvero se le tue tattiche e il tuo messaggio di marketing sono stati efficaci.
- Migliorare le campagne future in base ai risultati dei report sulla SOV: sfrutta le informazioni ricavate dai tuoi report analitici per espandere la tua copertura, partecipare alle conversazioni sui social e amplificare la tua voce su tutti i canali di marketing.
Suggerimento per te
- Categorie
Hashtags: What they are and how to use them effectively
Pubblicato il 16 marzo 2023 Tempo di lettura: 13 minuti - Categorie
The social media customer service metrics that experts measure
Pubblicato il 16 marzo 2023 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
Chatbot per il servizio clienti: come crearli e utilizzarli per i social media
Pubblicato il 15 marzo 2023 Tempo di lettura: 9 minuti